Se si fa caso, ne siamo sommersi, se si fa caso, la quasi totalità degli annunci pubblicitari, ci trattano da stupidi. Si prenda il caso dei supermercati, ogni giorno via tele e radio descrivono come meraviglia la spesa presso i loro magazzini. Usano aggettivi seducenti tipo: intelligente, conveniente, etc.
Spacciano amicizia, non richiesta, e giungono al colmo di dirci, noi siamo tu. Tutti, danno la possibilità di accedere a una carta magnetica, che permette di accedere a prodotti scontati. Sembra un vantaggio, se non ché, lo sconto viene spalmato, sul medesimo prodotto, quando il periodo di sconto scade e l'abitudine è ormai acquisita dal consumatore. Peggio va con i prodotti tecnologici. Compri un cellulare e, subito, ti accorgi che è diventato obsoleto perché, il solito spot pubblicitario, ne presenta uno nuovo dalle prestazioni superlative. Si getta il precedente, si acquista il nuovo, per accorgersi, immediatamente, di una rinnovata offerta che, è solo questione di tempo, l'apparecchietto, può sostituirti in tutto. I Bischeri, in fatto di stupidità, erano dilettanti.
Nessun commento:
Posta un commento