domenica 31 gennaio 2016

Pericolo.


No, oggi non parlo del Family. Lo farò domani quando avrò esaurito le risate che mi hanno provocato i tre stonatissimi Quagliariello, Gasparri e Giovanardi. 
La ragione di questo post, proviene dal nord Europa, in specifico dalla Svezia. Bande di neo nazisti, nei giorni scorsi, hanno scatenato la caccia ai ragazzini del Nord Africa, in ragione di vendicare l'uccisione, da parte di un quindicenne somalo, di una ragazza svedese originaria del Libano. Non desidero commentare il fatto in sé, bensì la deriva verso la destra estrema che, pare, allargarsi a macchia d'olio, in molte Nazioni europee. Stimo un pericolo mortale questa corsa verso il populismo farlocco, che si maschera come protettore della nostra identità e, naturalmente, anche delle radici cristiane, come fondamento della civiltà occidentale. Si ripete lo stesso gioco degli anni 20-30, del secolo scorso, quando i regimi fascisti e nazisti, oltre a conquistare il potere, conquistarono il favore delle masse. Se si ha memoria, anche minima, le conseguenze di quel gioco fu, per un ventennio,la cancellazione dei diritti democratici e delle persone stesse. Senza contare i 25 milioni di morti in guerra, i circa 7 gasati nei campi di concentramento, i 10 eliminati nei gulag sovietici, più qualcun altro qua e là. Il mio consiglio personale, da sopravvissuto a quei tempi, è: Diffidate da chi promette di risolvere tutto tramite "LEGGE E ORDINE". 
Funziona al contrario.

2 commenti:

  1. La recente proposta di legge danese (confisca dei beni degli immigrati) fa rabbrividire e ricorda scenari tragici...

    RispondiElimina
  2. Buona sera Giò. Essì, è agghiacciante, in particolare agghiaccia me, perché il tempo degli scenari tragici l'ho vissuto, anche se ero ragazzo, allora. Quindi temo l'oggi, un certo clima di rifiuto dell'altro, molto simile a quello degli anni trenta del secolo scorso. E' necessario reagire con fermezza, alla deriva verso il razzismo che sta contagiando l'Europa. Grazie per il commento.

    RispondiElimina