venerdì 14 agosto 2015

Amicizie Facebook, il rapporto con gli amici, i silenzi, le ipocrisie, la mancanza di coraggio nel sostenere proprie opinioni e i falsi filmati.

Come da promessa, metto in chiaro la mia posizione rispetto Facebook, le amicizie e i loro post sulla mia pagina. Le mie opinioni personali, penso, siano note a tutti, non pretendo però siano condivise coram populo, quindi accetto di avere amici in contrasto. So della certa presenza, fra loro, di persone con sentimenti maschilisti, anche da parte di donne, amiche e amici vagamente, o meno vagamente omofobi, con esplicito, o più nascosto razzismo verso le diverse etnie. Ciò non mi disturba, anzi, vorrei discutere con loro la diversa posizione, se mai, come sto facendo io, si mettessero in gioco. Fin ora non è avvenuto, ma il silenzio, pur fastidioso, lo posso ancora accettare. Non accetto, invece, i post come surrogato di pensieri che non si osa esprimere. D'ora in avanti, il mio linguaggio abbandonerà la correttezza dei termini, per ritornarci in chiusa. Il dilagare, sulla mia bacheca di filmati della Lega Nord-Padania, di Fratelli d'Italia, persino quelli di Forza Nuova, talvolta del movimento 5 stelle, postati da amiche ed amici, li considero faziosi in modo insopportabile, costruiti apposta per prendere per il culo amiche ed amici ingenui. Vorrei invitare quindi, queste persone ingenue, a imitarmi in una facile operazione di verifica, altrimenti dimostrano di gradire d'essere presi per i fondelli. Si incomincia a valutare il personaggio, o la fonte da dove arrivano i filmati. Nel caso di Matteo Salvini, è necessario conoscere la storia politica del suo passato da oppositore della casta, poi si valuta l'attendibilità dell' agire oggi, mentre è ben inserito nella stessa casta, in precedenza tanto aborrita. Lo stipendio percepito come parlamentare europeo(circa 25.000€), la frequenza di presenze a Bruxelles(il 2%), e si paragona questi dati con la facciata da moralizzatore, come ama presentarsi. Giorgia Meloni, anche lei moralizzatrice, ma nella casta è presente dai tempi della minore età, in ciò battendo Salvini con il suo passato da Ministro, mentre il povero Matteo è ancora in attesa. La si ascolta strepitare contro la corruzione, dimenticando di avere, come camerata di partito un certo Alemanno, ex sindaco di Roma, proprio nel periodo di crescita della così detta: "Mafia Capitale", contro di lui, mai alzato verbo. Forza Nuova fa talmente schifo, da impedirmi di parlarne, basta ricordare le posizioni naziste dei suoi componenti. Il movimento di Grillo, ha sovente sollevato giuste posizioni, ma dubito siano ben radicate perché, sovente, troppo ballerine. Il montare del mio disagio, rispetto ai post citati sopra, deriva da una crescita esponenziale del razzismo verso chi migra nel nostro Paese, un sentimento irrazionale, perché è irrazionale parlare di razza, quando ne esiste solo una, quella umana. Ad ascoltare Salvini, la Meloni, ultimamente Grillo, ed altri personaggi della politica, parrebbe di essere in procinto di divenire minoranza in casa nostra, mentre al momento attuale, le presenze straniere(non includo i cittadini europei) sono 1,3%. Sono tutte a nostro carico? Nossignori, per due motivi, il primo deriva dai finanziamenti dell'Unione Europea, ma il più importante è che, gli extra comunitari, arrivati in Italia anni fa, versano contributi ben superiori alle spese di accoglienza ai nuovi. Di cosa blaterano quuindi i Salvini, Meloni, e accoliti? Di nulla, e sanno bene di essere solo sirene d'allarme per far crescere sconcerto in chi li ascolta, perché lo fanno? I voti di chi è capace di farsi prendere per il culo a parole. Chiudo: da poco più di un anno, la mia presenza su Facebook è diventata assidua, come mio unico social consideravo fosse un'ottima occasione di scambio d'opinioni, di serie discussioni, anche di contrasto costruttivo, e continuo a pensarlo, anche se la delusione si affaccia frequente. Per mia propensione personale, le domande di amicizia le ho accolte tutte volentieri, e continuerò a farlo, le mie richieste, sempre accolte, mi hanno procurato piacere, una cosa però, non posso accettare delle opinioni in contrasto alle mie: il pensiero surrogato. Mi si può insultare, venir definito ciò che non sono, ad esempio frocio o imbecille buonista, ma direttamente, con pensieri propri, senza ricorrere a post in maggioranza taroccati, come quello del Rom che vantava 1000 euro al giorno con il suo operare di ladro scippatore, clamorosamente smentito(per obbligo)dal medesimo giornale che aveva dato risalto alla notizia(?). Per finire un invito: Tutti sono liberi di sé, quindi se qualcuno si è sentito offeso da quanto ho scritto, può benissimo cancellarmi, invece, io, non cancello nessuno, purché si abbia il coraggio di mettersi in gioco, senza surrogare ad altri il compito. Grazie. Scusate i refusi, ho scritto di getto, e non ho voglia di correggere.

Nessun commento:

Posta un commento