lunedì 15 febbraio 2016

Opinioni difformi.

Opinione: parere personale su un determinato argomento.
Si costruisce secondo l'attitudine del soggetto pensante, con o senza l'appoggio di altrui pareri, ma ha bisogno di essere informato, seriamente, sulla materia da meditare e l'esclusione, preventiva, dei propri pregiudizi. 
Perché questa apertura insolita, di un post che avrei desiderato non scrivere? Il giudizio di un amico. Nel suo lungo intervento, a un certo punto, giudica la mia età avanzata colpevole dell'attitudine a mediare fra posizioni opposte, come dire: gli anni ti hanno reso morbido, buonista. L'argomento trattato, era quello più discusso in questi giorni: il disegno di legge Cirinnà. La posizione dell'amico e la mia, ovvio, sono differenti, lui punta il dito sull'articolo che permetterebbe, venisse approvato, l'adozione del figliastro, la celebre Stechilde adoption, mentre io, limitatamente alle situazioni già in atto, auspico apertura completa, un modo per dare ai minori, presenti nella coppia, una continuità famigliare.
Opinioni. La mia, frutto di ragionamento in proprio, quella dell'amico supportata dal giudizio di Eugenia Scabini, psicologa, e di Diego Fusaro, giornalista del Fatto Qotidiano e filosofo. Il signor Fusaro, si mostra preoccupato per due motivi: l'utero in affitto, nel primo intervento, e, nel secondo, avanza il sospetto che, la legge sui diritti civili, sia stata ideata per affossare il diritto delle vedove, o il contrario, di ricevere la pensione di reversibilità. La signora Scabini, articola più seriamente la materia dei figli( sempre al neutro)all'interno di una coppia omosessuale e lo smarrimento dell'origine essendo in derivazione figli adottati. Al filosofo e alla psicologa, in seguito alla lettura dei loro scritti, avevo accollato l'accusa di essere vittime di omofobia, accusa, in parte, estesa anche all'amico. Perché non prendo in considerazione il parere di un filosofo e di una psicologa? Perché potrei citare il parere di altri esperti in filosofia e psicologia, del tutto contrari. In più, al signor Fusaro, vorrei volgere una domanda, parzialmente valida anche alla signora Scabini e all'amico. La maternità surrogata è pratica presente da anni, perché preoccupa solo adesso nell'imminenza del voto sui diritti civili? Seconda domanda, in esclusiva al signor Fusaro: come può, un filosofo, trovare un mezzo così farlocco, come la sortita sulle pensioni di reversibilità, per non dire, sinceramente: per me, froci e lesbiche, meritano solo calci in culo? Conclusione. Per capire gli altri da noi, studiare psicologia o filosofia è superfluo, visti i pareri discordanti, a me è stato sufficiente il senso di umanità.

Nessun commento:

Posta un commento