giovedì 7 luglio 2016

Il delitto di Fermo e gli stupidi


Non avevo voglia, per la verità non l'avrei nemmeno adesso, purtroppo la sento urgere al labbro inferiore e, temo, non reagissi con decisione, tracimerebbe in bocca come veleno fatale. No, non è come potreste pensare, non è merda è stupidità. Bisogna rimanere costantemente accorti, per non esserne contagiati. La stupidità, pur non essendo una malattia, possiede la viralità della più contagiosa, viaggia alla velocità della luce e, nell'attimo, fa il giro del globo attraverso i social. Fosse semplice figlia dell'ignoranza, si potrebbe combattere, purtroppo nemmeno la conoscenza, rende immuni, per salvarsi, unico metodo efficace: vaccinarsi con una dose massiccia di cultura umanistica e almeno una spolverata di biologia e storia. Per dotarsene, non è necessario frequentare chissà quante scuole, anche se con fatica, è sufficiente ragionare utilizzando il buon senso.

Fin qui, intima riflessione, il seguito è dedicato, con rabbia, a chi, essendone ben cosciente, diffonde stupidità per trarne profitto. A loro, parafrasando la prima regola del sociologo Cipolla, dedico la, mia, prima regola di lealtà: Chi danneggia qualcuno inculcando a qualcun altro pensieri stupidi, sa di essere sleale e ne gode.
Il fatto criminale, che ha portato a morte un signore nigeriano a Vasto, ha un colpevole materiale e un numero elevato di complici in concorso di colpa che, mai, pagheranno insieme a lui, alcunché. Eppure, si possono(dico possono, non potrebbero)ritenere i mandanti del delitto. Ritengo di poter essere esplicito nei nomi. Se l'innesco del crimine ha preso inizio dal termine "scimmia", posso benissimo ritenere mandante il senatore Calderoli che, tempo fa,aveva sdoganato gli stupidi nell'imitarlo, bollando di "orango" la signora Cécilie Kienghe, allora ministro della Repubblica. L'ex sindaco di Treviso: Giancarlo(ahimè mio omonimo)Gentilini che, con tutta gentilezza, dichiarò il suo programma per gli extra comunitari //Bisognerebbe vestirli da leprotti per fare pim, pim, pim con il fucile //. Senza contare i nostalgici di LUI, il beneamato. Ancora attaccati alle strofette di "Faccietta nera", ricordando com'era facile, ai loro nonni, portarsi a letto, anche nolente, qualche faccetta(con tutto il resto attaccato veh!)
In conclusione(temporanea, domani seconda ripresa) Il fascismo, ancora ben vivo, ed altre ideologie assolutiste, sono i massimi diffusori di stupidità. 

Nessun commento:

Posta un commento