giovedì 21 luglio 2016

Potere e religioni. Religioni e potere.

Sarebbe stato più adatto domani(venerdì giorno dei superstiziosi) per scrivere questa robaccia, però l'ispirazione è di oggi, quindi la rivelo. Partirò alla larga e da lontano con l'aggiunta di una confessione. Il senso largo si rifà al vecchio Karl Marx e al su detto:
Le Religioni sono l'oppio dei popoli. Non desidero discutere se il parere di Marx sia giusto o meno, però salta evidente che, le religioni, siano state e sono mezzo per sottomettere i popoli alle voglie di autoritarismo. Erdogan è solo epigono di una lunghissima serie, perfino Hitler aveva il suo Got mit uns e un bel po' di esponenti religiosi iscritti al partito nazista. Anche Mussolini vantava Cardinali fanatici del fascismo, ma erano veramente credenti Mussolini e Hitler? Lo è Erdogan? Può essere, ma il dubbio è forte. Per certo, risulta l'appoggio del potere religioso ai regimi autoritari. Succede con Erdogan, succede in Russia con Putin, succede nell' India di Modì e in tutti i regimi o dittature islamiche e in tutte le monarchie assolutiste del passato. Perché? Semplice: assoggettare i popoli con il timore di rendersi invisi a Dio è metodo semplice e conveniente a entrambi i poteri. Perché i popoli si assoggettano? Altrettanto semplice spiegarlo: la paura della morte e il conseguente nulla successivo. Se gli si promette una vita, seppure spirituale, extra mors, volentieri si assoggetta all'autorità dei poteri cui sopra. Il Mezzo utile a convincere: le Sacre Scitture ispirate da Dio. Il Dio buono, misericordioso, nostro padre. Ma veramente, le sacre scritture, descrivono un dio buono, misericordioso e padre pronto a perdonare e accogliere tutti noi, suoi figli? A questo punto è necessaria la confessione. Nella mia vita disordinata(cit. Tony) in periodo giovanile ero fervente cristiano e fermamente desideravo rendermi utile a dio, così, a 17 anni, entrai nel seminario vescovile a Rivoli torinese. Due mesi scarsi e ne uscii miscredente. Perché? Causa bibbia integrale e testi di teologia. Non so se qualcuno di voi abbia letto un testo integrale della bibbia, quella della CEI e le altre in distribuzione sono così edulcorate da non apparire nemmeno sorelle. Il dio, da me sognato ne uscì distrutto, il dio buono ordinava più uccisioni di un serial killer, intere città(non solo Sodoma e Gomorra) da distruggere, vecchi, donne e bambini compresi. Persino gli animali domestici. Ma per un po', poi l'estensore del testo si era accorto che, gli animali, erano utili, quindi meglio salvarli, come i beni materiali di origine preziosa. Si sa, l'oro è oro.
Il tutto, per di più giustificato nei testi di Teologia, come giustizia divina, da emeriti santi teologi padri della chiesa. L'ingenuo Giancarlo, era sì, ingenuo, ma non fesso in assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento