giovedì 1 ottobre 2015

Commento alla fotografia del precedente post

Malgrado il tentativo, di rilevare da più fonti, il numero di suicidi adolescenziali o in giovane età, causati dall'omofobia, non posso fornire un numero certo. L'unica certezza è una percentuale: nelle cause di morte per suicido o di tentato suicidio, gli omosessuali fra i 15 e 25 anni partecipano 2-1 sulla seconda causa di decesso giovanile. Anche questi numeri però, ballano incerti, perché sono riferiti a causa stabilita legalmente, quindi non tengono conto dei casi di occultamento, per vergogna, da parte delle famiglie e, in questi casi, la ragione precipua deriva dall'omosessualità del soggetto. Adesso, se i giovani nella fascia  15-25 anni, sul numero di quattromila suicidi, in totale, avvenuti in Italia nel 2012, rappresenta il 6%, dedurre il numero di suicidi giovanili, derivanti dal disagio di essere omosessuali, non è difficile per nessuno. Anche perché, insieme alla Grecia, siamo il Paese più omofobo dell'area euro. Negli Stati Uniti il numero è più rilevante, sopratutto negli Stati della fascia detta "Della Bibbia", dove si verifica anche, un altro fenomeno: la cacciata di casa.
Stime abbastanza attendibili, ferma il numero di omeless(barboni) omosessuali fra i 12 e i 17 anni sul milione di soggetti. Ragazzi senza futuro, obbligati a mendicare oppure a sostentarsi con la prostituzione. Per finire, ma senza concludere, perché l'argomento chiederebbe spazio di volume, aggiungo una terza causa di morte: l'omicidio legale e non. Le esecuzioni, nei sette paesi dove è prevista la pena capitale, riguardano al 90% soggetti sotto la maggior età e, solo nei Paesi della Penisola araba le sentenze a morte si stimano sopra le 2000 negli ultimi 4 anni. In quanto agli omicidi, tramite linciaggi, nella sola Africa hanno più di una frequenza giornaliera. Tutti i dati si riferiscono ai due sessi, anche se il maschile rappresenta il 70%.
   

3 commenti:

  1. Che dire... non riesco proprio a capire come si possa generalizzare con tanta semplicità e cattiveria. Io quando guardo una persona non vedo il negro o l'omosessuale... vedo un cuore che batte, un'anima che soffre o gioisce, un corpo che ha bisogno di essere nutrito esattamente come il mio. Io davvero non riesco a capire questa OMOFOBIA.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Saluto affettuoso Lella. Anche a me, riesce impossibile capire il perché degli atteggiamenti omofobi, ma ne conosco le cause d'origine. Quando si è piccoli si deve apprendere dagli adulti tutto. Bambini e bambine, in sé, non posseggono sentimenti contrari a nessuno, né a causa di genere, di etnia, di colore o di orientamento sessuale diverso. Però, essendo spugne al sapere, tutto quello che viene loro insegnato, entra nel circolo dei loro pensieri. Quindi se l'ambiente dove crescono è intriso di omofobia, anche loro cresceranno omofobi. Certo, molti, in età adulta, cambieranno opinione, ma rimarrà comunque una fascia, nemmeno troppo ristretta, di persone convinte che, l'omosessualità, è un comportamento degenere. Lì, è necessario incidere.

    RispondiElimina