domenica 25 ottobre 2015

SINODO dedicato alla famiglia.

Haimè, tempo sprecato! Mi sono sorbito tutta la relatio finalis del Sinodo sulla famiglia, per scoprire il già saputo. Cardinali, Vescovi, monsignori, semplici sacerdoti e semplici persone laiche hanno impiegato un intero anno per ribadire il sempre ribadito pensiero cattolico conservatore. Nessuna apertura in nessun senso, molti giri di parole, moltissima ipocrisia per affermare, nonostante l'evidenza smentisca: Nulla è cambiato, nulla cambia, nulla cambierà perché avevamo ragione prima, abbiamo ragione adesso, avremo ragione sempre. Ma che realtà vivono?

2 commenti:

  1. Che spettacolo umiliante vedere tanti uomini curiosamente vestiti, discutere per una settimana del nulla. Nel frattempo, la butto lì, si saranno mangiati una decina di vitelli a cominciare dagli zoccoli ed ingurgitato una montagna di pillole per poter digere e defecare senza sforzo la mattina. Alla fine, dopo tanto impegno, i porporati hanno deciso del nulla, di che altro dovevano decidere? Cosa volete che importi alla società se concedono o no la comunione la comunione ai divorziati. Enzo, mi disse un bigotto, la comunione è un fenomeno straordinario, un miracolo. Una particola di farina e amido, diventa il corpo di Cristo. Se fossi Cristo mi offenderei. Perchè? Una parte di questa particola finisce sicuramente nel cesso. Passa per i normali processi digestivi e diventa, la voglio dire pulita, feci. Lei è un volgare materialista, mi rispose sdegnato. Sarà, ma non può negare che quello che le ho detto è veritਠ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto tenere integro il commento arrivato sulla mia pagina Facebook, dove avevo scritto il post originale, prima di riportarlo qui. Nonostante il linguaggio scorretto, la sostanza è condivisibile, i Padri sinodali hanno discorso il nulla.

      Elimina