domenica 1 febbraio 2015

7 MILIARDI

Non è facile. Avevo l'intenzione di affrontare l'argomento "sette miliardi" già nelle settimane scorse, persino ieri, poi mascherata dal demenziale racconto del sogno-non sogno. Non è facile perché sono iscritto a molti gruppi, alcuni più, altri meno toccati dall'argomento. 
7.000.000.000, è numero riferito alla popolazione mondiale, umana, presente nel 2011. Da allora, l'incremento di 80--115 milioni all'anno, permette a chiunque, di calcolare l'attuale 
1.000.000.000 è invece il numero degli abitanti la Terra, dichiarati dal UNESCO, nello stato di denutriti cronici, cioè in stato permanente di sotto nutrizione. 2.000.000.000 è il numero delle persone a rischio di passare nel novero del precedente stato. 
9.500.000.000, è il numero, previsto, degli umani nel 2050, dopo un passaggio dell'incremento dagli attuali 80--115, a qualcosa in meno.
1.650 000.000, il numero degli abitanti negli anni della "Belle Epoque" cioè intorno a centodieci anni fa, quando mia nonna era lì,lì per partorire mia mamma, mentre l'altra nonna aveva appena partorito mio padre. 
Una progressione incredibile, vero? Veramente incredibile, sì! Ma, portarsene vanto è idiota, perché alla base di molti problemi irrisolti forse, addirittura, irrisolvibili. Perfino il Papa se ne è accorto, finalmente, seppure con enorme ritardo. Non se ne accorgono, ancora, i soloni della politica politicante, populista sopratutto, troppo impegnati a promettere, a popoli troppo impegnati a chiedere, sapendo bene, l'uno di non poter dare, l'altro di non ottenere. A guadagnarci, l'estremismo in genere, quello religioso, in particolare. Quest'ultimo con il vantaggio di poter promettere senza l'obbligo di mantenere essendo il dare demandato all'aldilà.
A cadere nella pania, sia dei populismi, sia dell'estremismo, sempre i diseredati da pescare nel miliardo di affamati, o nella riserva dei due in attesa di diventarlo. Quindi, il problema dei problemi, risiede lì, nel miliardo più due, con il problema aggiunto, ma non meno importante, di non aumentare l'affollamento. Il primo è problema tecnico-politico-etico, per cui di competenze d'alta specializzazione, da cercare (se ci sono) da parte delle Nazioni Unite, con una votazione a maggioranza semplice e, per una volta, eliminando il diritto di veto. Il secondo problemino, quello di tenere a bada l'apparato sessuale, posso risolverlo anche io, con un consiglio: Si facciano pure figli, nessuno nega il diritto di averne, ma si contenga il medio numero a due, così, almeno, si manterrà il livello, senza vederlo debordare.
23/1/2015

Nessun commento:

Posta un commento